- Categorie
-
Tag
accoglienza adolescenti adolescenza affettività amore ascolto bambini Bibbia cammino Cattolicesimo comunicazione comunione conferma coppia coppie corpo crescere crescita crisi Cristianesimo dialogo difficoltà Dio divorziati due educare esercizi famiglia fidanzati figli formazione futuro genitori genitori; bambini Gesù Giovani gravidanza insieme interpersonale matrimonio noi percorso relazione Religione Retrouvaille separazione sesso sessualità sostegno spirituali spiritualità sposi sviluppo tempo Vangelo vita volontari
“Identità: frutto dell’educare”
prof. Giuseppe Milan, pedagogista Università di Padova
Uno dei percorsi che si svolgeranno quest’anno riguarda il sostegno dei genitori nell’ educazione dei figli ed ha lo scopo di aiutarli a prendere coscienza del loro proprio e fondamentale ruolo educativo, anche nelle situazioni più difficili. I relatori sono psicologi e pedagogisti molto qualificati e conosciuti.
“Bambini e ragazzi nella separazione, tra dialogo e speranza”
dr. E. Aceti, psicologo formatore
Uno dei percorsi che si svolgeranno quest’anno riguarda il sostegno dei genitori nell’ educazione dei figli ed ha lo scopo di aiutarli a prendere coscienza del loro proprio e fondamentale ruolo educativo, anche nelle situazioni più difficili. I relatori sono psicologi e pedagogisti molto qualificati e conosciuti.
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Conoscere e gestire emozioni e sentimenti, “essere signori del proprio castello”
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Il linguaggio del corpo, la sessualità, l’apparato genitale maschile e femminile, Metodi di regolazione della fertilità.
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Il rispetto della vita nascente, la sessualità, temi di bioetica, storie di vita
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Testimonianze di giovani coppie, approfondimento di alcuni dei temi precedenti
La comunicazione interpersonale: cenni teorici su alcuni modelli descrittivi.
La comunicazione secondo gli studi della pragmatica, scuola di Palo Alto: riflessione su
alcuni degli “assiomi”.
Comunicazione verbale e non verbale.
Il ruolo della comunicazione non verbale nell’espressione delle emozioni.
Acquisire consapevolezza dei vari aspetti della comunicazione propria ed altrui al fine di
modulare adeguatamente gli scambi comunicativi e saper ascoltare messaggi verbali, non
verbali, emozioni.
Saper osservare come parte del saper ascoltare.
L’ascolto attivo: comprendere l’importanza dell’atteggiamento di ascolto e di ciò che
invece lo ostacola. I “nemici” dell’ascolto: i “filtri”, i pregiudizi, i “ganci” con il nostro
vissuto. Saper separare se stessi dall’altro nell’ascolto ed evitare di “colludere”.
Comprendere che imparare ad ascoltare se stessi è funzionale ad ascoltare meglio l’altro.
Il silenzio e le sue funzioni.
L’atteggiamento-chiave nell’accoglienza dell’altro: l’empatia. In che cosa consiste e in che
modo si comunica l’empatia.
L’ascolto e il non giudizio. Comprendere l’importanza della sospensione del giudizio
nella pratica dell’ascolto empatico e nell’accoglienza.
Gli aspetti verbali nell’ascolto attivo.
L’effetto di domande e risposte. Riconoscere domande aperte e chiuse.
L’importanza di rimandare all’altro quanto ascoltato.
Come rimandare all’altro quanto ascoltato.
Questo percorso è pensato per i ragazzi delle scuole superiori e gli educatori.
Sarà guidato da :
Cristina Antonielli, ginecologa
Massimo Mugnai, insegnante di religione
Serena Mugnai, insegnante del Metodo Billings
Chiara Fratini, psicologa
Rachele Nannicini, psicologa
I temi proposti saranno : La bellezza del nostro corpo, Maschi e Femmine dalla testa ai piedi, L’apparato genitale maschile e femminile, La conoscenza della fertilità, Il concepimento, La gravidanza, I metodi di regolazione della fertilità, Il rispetto della vita nescente, Cenni sulle Leggi 194 e 40, Storie di vita, Le differenze psicologiche uomo-donna, Saper ascoltare le proprie emozioni, Il cammino dell’ amore, Chiamati ad un amore grande.