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… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Il rispetto della vita nascente, la sessualità, temi di bioetica, storie di vita
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Testimonianze di giovani coppie, approfondimento di alcuni dei temi precedenti
“LA CASA”
Uno spazio cercato nel caos delle nostre giornate, un desiderio di fermarsi, anche solo per un po’, per “fare il punto” sulla nostra storia e per… ripartire con nuovo slancio, acquisendo dei semplici strumenti per “coltivare l’amore” ogni giorno!
“LA CASA”
Uno spazio cercato nel caos delle nostre giornate, un desiderio di fermarsi, anche solo per un po’, per “fare il punto” sulla nostra storia e per… ripartire con nuovo slancio, acquisendo dei semplici strumenti per “coltivare l’amore” ogni giorno!
La comunicazione interpersonale: cenni teorici su alcuni modelli descrittivi.
La comunicazione secondo gli studi della pragmatica, scuola di Palo Alto: riflessione su
alcuni degli “assiomi”.
Comunicazione verbale e non verbale.
Il ruolo della comunicazione non verbale nell’espressione delle emozioni.
Acquisire consapevolezza dei vari aspetti della comunicazione propria ed altrui al fine di
modulare adeguatamente gli scambi comunicativi e saper ascoltare messaggi verbali, non
verbali, emozioni.
Saper osservare come parte del saper ascoltare.
L’ascolto attivo: comprendere l’importanza dell’atteggiamento di ascolto e di ciò che
invece lo ostacola. I “nemici” dell’ascolto: i “filtri”, i pregiudizi, i “ganci” con il nostro
vissuto. Saper separare se stessi dall’altro nell’ascolto ed evitare di “colludere”.
Comprendere che imparare ad ascoltare se stessi è funzionale ad ascoltare meglio l’altro.
Il silenzio e le sue funzioni.
L’atteggiamento-chiave nell’accoglienza dell’altro: l’empatia. In che cosa consiste e in che
modo si comunica l’empatia.
“ L’ARTE DELL’ASCOLTO E LA SESSUALITA’ ”
E’ un tempo specifico e di qualità tutto dedicato alla coppia : è questo il dono più grande della proposta, un dono che lascia davvero “il segno” nella vita di tutta la famiglia.
Il percorso è strutturato in due fine-settimana all’anno al Punto Famiglia Villa Pettini, dal sabato ore 15,30 alla Domenica ore 16 (con possibilità o meno del pernottamento).
I temi affrontati riguardano la relazione di coppia per arricchirla e rafforzarla e molto altro.
Anche per i bambini è un’esperienza molto bella, infatti è presente un servizio di animazione ed il luogo in sé è molto accogliente e divertente per loro.
E’ infine un’occasione per stringere belle e solide amicizie!
Occorre prenotarsi con qualche giorno di anticipo.
Se qualcuno avesse problemi di tempo potrebbe anche essere possibile partecipare o solo il sabato pomeriggio, o solo la Domenica mattina.
Scarica Qui il volantino.
L’ascolto e il non giudizio. Comprendere l’importanza della sospensione del giudizio
nella pratica dell’ascolto empatico e nell’accoglienza.
Gli aspetti verbali nell’ascolto attivo.
L’effetto di domande e risposte. Riconoscere domande aperte e chiuse.
L’importanza di rimandare all’altro quanto ascoltato.
Come rimandare all’altro quanto ascoltato.
Questo percorso è pensato per i ragazzi delle scuole superiori e gli educatori.
Sarà guidato da :
Cristina Antonielli, ginecologa
Massimo Mugnai, insegnante di religione
Serena Mugnai, insegnante del Metodo Billings
Chiara Fratini, psicologa
Rachele Nannicini, psicologa
I temi proposti saranno : La bellezza del nostro corpo, Maschi e Femmine dalla testa ai piedi, L’apparato genitale maschile e femminile, La conoscenza della fertilità, Il concepimento, La gravidanza, I metodi di regolazione della fertilità, Il rispetto della vita nescente, Cenni sulle Leggi 194 e 40, Storie di vita, Le differenze psicologiche uomo-donna, Saper ascoltare le proprie emozioni, Il cammino dell’ amore, Chiamati ad un amore grande.
La relazione d’aiuto: comprendere le sue finalità e le sue caratteristiche, cenni teorici.
Comprendere la differenza e la diversa funzionalità di colloquio direttivo e colloquio non
direttivo. Saper usare la “direttività” per acquisire le necessarie informazioni e saper
evitare la direttività del dispensare consigli arbitrari.
Comprendere l’ importanza e la specificità del primo contatto nella relazione d’aiuto.
Saper definire la specificità della relazione, le sue possibilità, i suoi limiti per operare in
modo corretto ed efficace. Il setting.
L’atteggiamento salvatoriale: limiti e rischi.