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“Bambini e ragazzi nella separazione, tra dialogo e speranza”
dr. E. Aceti, psicologo formatore
Uno dei percorsi che si svolgeranno quest’anno riguarda il sostegno dei genitori nell’ educazione dei figli ed ha lo scopo di aiutarli a prendere coscienza del loro proprio e fondamentale ruolo educativo, anche nelle situazioni più difficili. I relatori sono psicologi e pedagogisti molto qualificati e conosciuti.
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Conoscere e gestire emozioni e sentimenti, “essere signori del proprio castello”
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Il linguaggio del corpo, la sessualità, l’apparato genitale maschile e femminile, Metodi di regolazione della fertilità.
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Il rispetto della vita nascente, la sessualità, temi di bioetica, storie di vita
… un percorso per i giovani delle scuole superiori, per i capigruppo e gli animatori su affettività e sessualità per cominciare a farsi domande, a chiedere, ad approfondire alcuni degli aspetti più importanti della nostra esistenza.
– Testimonianze di giovani coppie, approfondimento di alcuni dei temi precedenti
La comunicazione interpersonale: cenni teorici su alcuni modelli descrittivi.
La comunicazione secondo gli studi della pragmatica, scuola di Palo Alto: riflessione su
alcuni degli “assiomi”.
Comunicazione verbale e non verbale.
Il ruolo della comunicazione non verbale nell’espressione delle emozioni.
Acquisire consapevolezza dei vari aspetti della comunicazione propria ed altrui al fine di
modulare adeguatamente gli scambi comunicativi e saper ascoltare messaggi verbali, non
verbali, emozioni.
Saper osservare come parte del saper ascoltare.
L’ascolto attivo: comprendere l’importanza dell’atteggiamento di ascolto e di ciò che
invece lo ostacola. I “nemici” dell’ascolto: i “filtri”, i pregiudizi, i “ganci” con il nostro
vissuto. Saper separare se stessi dall’altro nell’ascolto ed evitare di “colludere”.
Comprendere che imparare ad ascoltare se stessi è funzionale ad ascoltare meglio l’altro.
Il silenzio e le sue funzioni.
L’atteggiamento-chiave nell’accoglienza dell’altro: l’empatia. In che cosa consiste e in che
modo si comunica l’empatia.