- Categorie
-
Tag
accoglienza adolescenti adolescenza affettività amore ascolto bambini Bibbia cammino Cattolicesimo comunicazione comunione conferma coppia coppie corpo crescere crescita crisi Cristianesimo dialogo difficoltà Dio divorziati due educare esercizi famiglia fidanzati figli formazione futuro genitori genitori; bambini Gesù Giovani gravidanza insieme interpersonale matrimonio noi percorso relazione Religione Retrouvaille separazione sesso sessualità sostegno spirituali spiritualità sposi sviluppo tempo Vangelo vita volontari
La relazione d’aiuto: comprendere le sue finalità e le sue caratteristiche, cenni teorici.
Comprendere la differenza e la diversa funzionalità di colloquio direttivo e colloquio non
direttivo. Saper usare la “direttività” per acquisire le necessarie informazioni e saper
evitare la direttività del dispensare consigli arbitrari.
Comprendere l’ importanza e la specificità del primo contatto nella relazione d’aiuto.
Saper definire la specificità della relazione, le sue possibilità, i suoi limiti per operare in
modo corretto ed efficace. Il setting.
L’atteggiamento salvatoriale: limiti e rischi.
Questo percorso è pensato per i ragazzi delle scuole superiori e gli educatori.
Sarà guidato da :
Cristina Antonielli, ginecologa
Massimo Mugnai, insegnante di religione
Serena Mugnai, insegnante del Metodo Billings
Chiara Fratini, psicologa
Rachele Nannicini, psicologa
I temi proposti saranno : La bellezza del nostro corpo, Maschi e Femmine dalla testa ai piedi, L’apparato genitale maschile e femminile, La conoscenza della fertilità, Il concepimento, La gravidanza, I metodi di regolazione della fertilità, Il rispetto della vita nescente, Cenni sulle Leggi 194 e 40, Storie di vita, Le differenze psicologiche uomo-donna, Saper ascoltare le proprie emozioni, Il cammino dell’ amore, Chiamati ad un amore grande.
Il figlio che ero il genitore che sono
Leggere la propria esperienza di genitore alla luce della propria storia di figlio
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
Il figlio che ero il genitore che sono
Leggere la propria esperienza di genitore alla luce della propria storia di figlio
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
Questo percorso è pensato per i ragazzi delle scuole superiori e gli educatori.
Sarà guidato da :
Cristina Antonielli, ginecologa
Massimo Mugnai, insegnante di religione
Serena Mugnai, insegnante del Metodo Billings
Chiara Fratini, psicologa
Rachele Nannicini, psicologa
I temi proposti saranno : La bellezza del nostro corpo, Maschi e Femmine dalla testa ai piedi, L’apparato genitale maschile e femminile, La conoscenza della fertilità, Il concepimento, La gravidanza, I metodi di regolazione della fertilità, Il rispetto della vita nescente, Cenni sulle Leggi 194 e 40, Storie di vita, Le differenze psicologiche uomo-donna, Saper ascoltare le proprie emozioni, Il cammino dell’ amore, Chiamati ad un amore grande.
Questo percorso è pensato per i ragazzi delle scuole superiori e gli educatori.
Sarà guidato da :
Cristina Antonielli, ginecologa
Massimo Mugnai, insegnante di religione
Serena Mugnai, insegnante del Metodo Billings
Chiara Fratini, psicologa
Rachele Nannicini, psicologa
I temi proposti saranno : La bellezza del nostro corpo, Maschi e Femmine dalla testa ai piedi, L’apparato genitale maschile e femminile, La conoscenza della fertilità, Il concepimento, La gravidanza, I metodi di regolazione della fertilità, Il rispetto della vita nescente, Cenni sulle Leggi 194 e 40, Storie di vita, Le differenze psicologiche uomo-donna, Saper ascoltare le proprie emozioni, Il cammino dell’ amore, Chiamati ad un amore grande.
Il figlio che ero il genitore che sono
Leggere la propria esperienza di genitore alla luce della propria storia di figlio
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
Il figlio che ero il genitore che sono
Leggere la propria esperienza di genitore alla luce della propria storia di figlio
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
Essere genitori difficoltà e risorse
Scoprire le proprie potenzialità per affrontare i disagi
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
Essere genitori difficoltà e risorse
Scoprire le proprie potenzialità per affrontare i disagi
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.