Corso di formazione per volontari a sostegno dei Punti di Ascolto
Ciclo di 4 incontri per promuovere competenze personali relative all’ascolto ed all’accoglienza dell’altro, con particolare riferimento al disagio ed alle necessità personali o di coppia.
In collaborazione con il Forum Toscano delle associazioni per i diritti della famiglia.
Un tempo per noi due
Due fine-settimana all’anno (dal sabato ore 15,30 alla Domenica ore 17 ), per sposi o fidanzati (con possibilità o meno del pernottamento), dedicati alla relazione di coppia per arricchirla e rafforzarla; per i bambini è presente un servizio di animazione e per le coppie è anche sempre una bella occasione per conoscere nuovi amici.
Un tempo specifico e di qualità dedicato alla coppia è il dono più grande di questi incontri, un dono che “lascia il segno” nella vita di una famiglia!
- L’arte dell’Ascolto e la Sessualità
- L’arte di comunicare e di decidere in due
- La nostra famiglia e il Lavoro
- Noi due e le nostre famiglie di origine
- Il Perdono nella coppia e con i figli
Percorso per genitori di bambini e adolescenti
- Il figlio che ero il genitore che sono : Leggere la propria esperienza di genitore alla luce della propria storia di figlio
- Essere genitori difficoltà e risorse : Scoprire le proprie potenzialità per affrontare i disagi
Il percorso si propone di offrire ai genitori un luogo di confronto, informazione e ascolto libero, ma soprattutto di attivare un processo di ricerca nei genitori coinvolti, offrendo loro uno spazio per scoprire nuove qualità e risorse.
Il percorso si strutturerà attraverso degli incontri “teorici” e degli incontri laboratoriali.
Durante i laboratori cercheremo di appropriarci di strumenti che ci permettano di comprendere e gestire la propria esperienza genitoriale ripercorrendo la nostra storia di figlio; con gli obiettivi di :
• imparare a leggere i bisogni dei nostri figli
• promuovere le risorse individuali nelle relazioni con l’altro
• condividere momenti di difficoltà comuni
Gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Chiara Fratini e dalla dott.ssa Rachele Nannicini psicologhe – psicoterapeute esperte nelle relazioni familiari.
con Don Bernardino Giordano
Incontri per Giovani coppie
Percorso di accompagnamento e condivisione per coppie nei primi anni di matrimonio.
L’Arco
Vi sono momenti nella vita di una coppia, nei quali si sente la necessità di “fare il punto” sulla qualità della propria relazione e del proprio stile di famiglia, nei quali si sente il desiderio di un nuovo slancio e di far crescere il nostro amore.
In questo percorso personalizzato una coppia si affianca ad un’altra coppia, proponendo strumenti specifici per rafforzare la loro relazione.
Innamorati in cammino
Percorso di circa 12-18 mesi per fidanzati in preparazione al matrimonio.
Crescere insieme
Percorso per genitori con laboratori ed incontri di sostegno condotti da psicologhe.
Tu mi hai rapito il cuore
Percorso per giovani su affettività e sessualità: ciclo di 4 incontri per giovani delle scuole superiori, guidati da esperti e da coppie.
Scarica il volantino QUI
Retrouvaille
Programma per coppie che soffrono di gravi problemi nella loro relazione coniugale, che stanno valutando di separarsi, che lo sono già oppure sono divorziate e che
vogliono provare ad impegnarsi per salvare il loro matrimonio.
Percorso di sensibilizzazione all’accoglienza
Affido e adozione.
Centro di Aiuto alla Vita
Sostegno alla vita nascente.