Il “Punto Famiglie Villa Pettini” è un’associazione di volontariato di famiglie al servizio della famiglia, degli ultimi, di tutti quelli che, pellegrini nel tempo di oggi, sono in ricerca di senso nella propria vita e hanno il desiderio di accostarsi al Mistero, di condividere itinerari di meditazione, riflessione e esperienze di fede.
Dopo anni di formazione, studio e varie esperienze all’interno della comunità cristiana, a partire dal 2012 abbiamo voluto condividere energie, qualifiche e specificità per elaborare insieme un progetto.
La nostra prima missione è quella di essere al servizio della persona a qualsiasi religione e pensiero essa appartenga; infatti la maggior parte dei nostri percorsi può ritenersi utile per tutti e valida innanzitutto per l’uomo e per la donna del nostro tempo.
Nel 2016 dopo un approfondito discernimento il Punto Famiglia Villa Pettini ha dato vita a “Bethesda”, un’opera di misericordia che accoglie famiglie di richiedenti asilo. I volontari del Punto Famiglia Villa Pettini insieme alla Fondazione Giovanni Paolo II incontrano e accompagnano le famiglie che arrivano a “Bethesda”.
Dal 2022 i giovani del Punto Famiglia Villa Pettini hanno dato vita a SOstare, un ‘esperienza di incontro pensata dai giovani, per i giovani.
Sognare Insieme
A Villa Pettini nel comune progetto “Fratelli tutti -Sognare insieme”, il Punto Famiglia Villa Pettini cammina e sogna insieme con la Fondazione Giovanni Paolo II ETS, Qoelet Impresa Sociale e SOstare, audaci e creativi, inquieti e lieti
A chi ci rivolgiamo
- a chiunque è in ricerca di senso e desidera cercare insieme
- a chi si interroga e si domanda e è disponibile a farlo insieme
- a chi sente il desiderio di accostarsi al Mistero, anche con la possibilità di ricevere un servizio personale di accompagnamento spirituale.
- a giovani per un cammino condiviso di crescita per essere “uomini e donne per e con gli altri”.
- a sposi e fidanzati che vogliono crescere nella loro relazione.
- a volontari che desiderano “farsi prossimo” delle famiglie di “Bethesda”.
Il nostro stile
Uno stile di condivisione, relazione ed ascolto reciproco, tutto finalizzato a discernere i bisogni più importanti delle famiglie, degli uomini e le donne di oggi, dei giovani, degli ultimi e degli “scartati”.
“”Riconoscere”, “Interpretare” e “Scegliere” sono le tre tappe del discernimento in cui ci riconosciamo e che mettiamo al centro ne nostro modo di procedere